Test WiDaF®

Test WiDaF® per la lingua tedesca

Le date per sostenere il test WiDaF® sono a richiesta, possono essere concordate con la Leitmotiv-London School, che crea un appello ‘ad hoc’, purché vi siano almeno 4 settimane di preavviso.

Per maggiori informazioni o per fissare una data per sostenere il test WiDaF® contattateci via mail scrivendo a leitmotiv@leitmotiv.it

Il test WiDaF® è stato progettato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica appositamente per le esigenze delle aziende, perché questo test linguistico standardizzato offre sia all’azienda che al richiedente uno strumento per la misurazione rapida ed affidabile delle prestazioni delle competenze linguistiche tedesche rilevanti per il lavoro.

È rivolto:

  • a studenti e professionisti che desiderano ottenere una convalida delle loro competenze linguistiche;
  • a chi si candida per un lavoro che richiede la conoscenza del tedesco;a persone che desiderano conoscere il livello di conoscenza della lingua tedesca specifico per la loro professione;
  • a tutte le persone che vogliono aumentare le loro possibilità sul mercato del lavoro.

Il test WiDaF® offre una panoramica completa delle competenze linguistiche in tedesco nell’ambito lavorativo.

Le domande, presentate in forma di scelta multipla, coprono tutti i settori e le situazioni economiche della vita professionale.
Il test WiDaF® può essere ripetuto tutte le volte che lo si desidera ed è ideale per il bilancio delle competenze e per la pianificazione di ulteriori misure di formazione.
Una convalida esterna delle competenze linguistiche da parte del test WiDaF® aumenta le possibilità sul mercato del lavoro internazionale.

Si possono raggiungere un totale di 990 punti.

L’elenco differenziato dei risultati parziali sul certificato fornisce una panoramica precisa dei punti di forza e di debolezza della persona sottoposta al test.
I risultati del test sono affidabili e precisi e corrispondono al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
La difficoltà degli elementi di prova del test WiDaF® varia dal livello A2 a C2 (e dal livello A1 a B1 QCER nel WiDaF® Basic)

Il candidato riceve un certificato secondo il suo livello.

Le 150 voci a scelta multipla del test coprono tutti i settori e le situazioni economiche sul posto di lavoro.
L’esame richiede 105 minuti per rispondere a 100 domande a scelta multipla. Per la comprensione all’ascolto si risponde in 45 minuti ad altre 50 domande a scelta multipla. L’esame non prevede una parte orale.

Il candidato riceve il certificato con i risultati del test per posta entro due settimane dalla data di esame.

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito per ricevere informazioni più dettagliate