TestAS

TestAS per la lingua tedesca

Le date per sostenere il TestAS sono a richiesta, possono essere concordate con la Leitmotiv-London school, che crea un appello ‘ad hoc’, purché vi siano almeno due giorni di preavviso

Per maggiori informazioni o per fissare una data per sostenere il TestAS contattateci via mail scrivendo a leitmotiv@leitmotiv.it

Il TestAS (“Test für ausländische Studierende” – “Test per studenti stranieri”) è un test centralizzato e standardizzato per valutare le competenze nella lingua tedesca in particolari settori specifici.

Il TestAS consiste in un test di lingua online, un test di base e un modulo specialistico.

Vi sono quattro differenti moduli specialistici: scienze umanistiche, culturali e sociali; matematica, informatica e scienze naturali; ingegneria; economia.

I risultati del TestAS mostrano ai candidati stranieri il loro posizionamento rispetto alle altre persone interessate a studiare in Germania. Con un buon risultato possono quindi incrementare le possibilità di essere accettati da un’università tedesca.

È possibile sostenere il TestAS presso il nostro centro autorizzato di Parma Leitmotiv-London School.

L’iscrizione va effettuata esclusivamente tramite il sito del TestAS www.testas.de

 

A chi è rivolto l’esame?
Questo esame è rivolto:

– a chi vuole testare le proprie competenze linguistiche della lingua tedesca in modo semplice e veloce, per esempio ai fini della partecipazione ai bandi DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst: il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico che rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi di borsa di studio.  

– a chi desidera avere una attestazione ufficiale del livello linguistico posseduto ai fini di una candidatura di lavoro

– a chi a chi desidera avere una attestazione ufficiale del livello linguistico posseduto ai fini di una partecipazione a bandi di concorso o per una borsa di studio.

 

Il TestAS non può però sostituire né il TestDaF, né le altre certificazioni richieste per l’accesso all’università in Germania.

Quanto dura l’esame?

Il test dura complessivamente al massimo 40 minuti.

Com’è strutturato il TestAS?

L’esame è formulato in 8 cartelle per le quali è previsto un tempo massimo a disposizione di 5 minuti. Ciascuna cartella contiene cloze, aventi 20 spazi vuoti da completare.

Quando è disponibile il risultato?

Il risultato è immediatamente disponibile al termine dell’esame

Quando è disponibile l'attestato?

Fin da subito è possibile scaricare in formato pdf dal proprio account l’attestazione del livello di competenza linguistica raggiunto tramite il test.

Quando si svolgono le sessioni d’esame?

In diverse date durante l’anno.

Le date in cui si svolge il TestAS sono visibili sul sito al seguente link: www.testas.de/de/pruefungstermine

Come mi iscrivo al TestAS?

Ci si deve iscrivere online www.testas.de secondo la seguente procedura:

1. accedere al sito del TestAS
2. registrarsi al portale per ottenere le proprie credenziali di accesso.
3. scrivere alla sede di esame leitmotiv@leitmotiv.it per formalizzare l’iscrizione e ottenere il codice TAN

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito per ricevere informazioni più dettagliate