PDF Stampa E-mail

Il direttore - Prof. Gerd Hassler

AMBITI DI RICERCA E PROGETTI IN CORSO

  • Interkulturelle Erinnerungsarbeit. „Der Nationalsozialismus als Thema im DaF-Unterricht“
  • Fachsprachendidaktik im DAF-Unterricht (Didattica dei Microlinguaggi nelle lezioni di lingua tedesca come seconda lingua)
  • Lernen im virtuellen Klassenzimmer - Internet im Sprach- und Landeskundeunterricht Deutsch als Fremdsprache an ausländischen Hochschulen
  • Reisepädagogik und Reisedidaktik für Studienfahrten / viaggi d’istruzione (pedagogia e didattica).
  • Regionalgeschichte als Motivationsfaktor im Unterricht für Deutsch als Fremdsprache (la storia regionale come fattore motivante nell’insegnamento di tedesco come lingua straniera)
  • Insegnamento della Lingua Tedesca all'interno dei progetti "Spurensuche in der Heimat von Schülern und Studenten mit der Methode der Oral History".
  • Grenze und Grenzerfahrung von Schülern und Studenten (Confine ed “esperienze di confine” di scolari e studenti)
  • Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten
  • Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten (Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Le possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università.)
  • Kontrastive Landeskunde im DAF-Unterricht an Universitäten in Deutschland und Italien


PUBBLICAZIONI

  • Leben und Lebensbedingungen dörflicher Bevölkerung im Nazionalsozialismus und unter französischer Besatzungsherrschaft am Beispiel von Königschaffhausen am Kaiserstuhl Mießmer-Druck, Königschaffhausen, 1993
  • "Vita e condizioni della popolazione rurale durante il Nazionalsocialismo ed il periodo dell'occupazione francese". Come modello campione viene analizzata Königschaffhausen am Kaiserstuhl. Cronaca degli eventi testimoniati direttamente da testimoni dell’epoca.
  • Momenti di storia dei Paesi di lingua tedesca, in “I Paesi di lingua tedesca. Storia, Cultura, Società”, il Mulino, Bologna, 2001
  • Pädagogik und Didaktik dargestellt an ausgewählten unterrichtlichen und außerunterrichtlichen Veranstaltungen, Parma, Azzali Editori, 2002.
  • Traduzione giuridica sulle basi del diritto comunitario del Prof. Giuseppe Sanviti , in “Casebook Grundlagen des EG-Rechts“, Nomos Verlagsgesellschaft, Baden Baden, 2004
  • La rinascita morale di un popolo nel Miracolo di Berna, in "Angeli & Demoni in scarpe bullonate", Monte Università Parma Editore, Parma 2008


INTERVENTI A CONGRESSI E CONFERENZE

  • “Sistemi scolastici europei e possibilità di formazione e lavoro in Germania per giovani italiani” nell’ambito del progetto SESE –Study Europe studying in Europe presso - ITC „G. B. BODONI“ di Parma. (3.05.2007)
  • “Das Wunder von Bern” in occasione del convegno: “ANGELI E DEMONI IN SCARPE BULLONATE: I MITI CALCISTICI TRA LETTERATURA E CINEMA” - Convegno internazionale presso l’Università Degli Studi Di Parma dal 31 maggio al 1 giugno 2006
  • “Sprache als Heimat” in Rose Ausländer in occasione della “Giornata della memoria” organizzata dall’ANILS Parma con il patrocinio della Provincia di Parma (24.01.2006)
  • “Metodologia e Didattica dell’insegnamento del Tedesco come lingua straniera nelle classi che sosterranno l’Esame di Stato in preparazione allo studio del tedesco all’Università” nell’ambito della Formazione linguistica degli insegnanti di tedesco in Italia, per il Centro Risorse “Tricolore” di Reggio Emilia, in collaborazione con il Provveditorato di Reggio Emilia. (6.11.2001)
  • "Vermittlung des D-A-CH-L Landeskundekonzeptes im Rahmen von Lehrerfortbildungsveranstaltungen“ – (“Insegnamento del concetto Civiltà e Cultura D-A-CH-L nell’ambito di corsi di aggiornamento”) durante il convegno “Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten IV” – (“Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università IV”) tenuto a Prasow-Kronstadt. (31.05. – 3.06.1997)
  • "Insegnamento della Lingua Tedesca all‘interno dei progetti” Spurensuche in der Heimat von Schülern und Studenten mit der Methode der Oral History” durante il convegno “Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten III” – (“Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università III”) tenuto a Krapina/Zagabria. (30.08. – 1.09.1996)
  • “Insegnamento della Grammatica della Lingua Tedesca” durante il convegno “Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten II” – (“Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università II”) tenuto a Vill/Innsbruck (19.11. – 26.11.1995)
  • “I giovani tedeschi: famiglia, amici, società” in occasione delle "Giornate della Cultura Germanica", organizzate dall'Istituto Professionale di Stato "L.Einaudi" di Cremona in collaborazione con il Consolato della Repubblica Federale di Germania a Milano, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona e del Goethe Institut di Milano e con il patrocinio dell'Adilt sezione di Cremona e del Provveditorato agli Studi di Cremona. (4.05.1994)
  • “I giovani tedeschi e l'educazione ambientale” in occasione delle "Giornate della Cultura Germanica", organizzate dall'Istituto Professionale di Stato "L.Einaudi" di Cremona in collaborazione con il Consolato della Repubblica Federale di Germania a Milano, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona e del Goethe Institut di Milano e con il patrocinio dell'Adilt sezione di Cremona e del Provveditorato agli Studi di Cremona. (2.05.1994)
  • „Königschaffhausen a.K. im Dritten Reich und unter französischer Besatzungsherrschaft – Zeitzeugen berichten“ in occasione del Landeskundetag des Staatlichen Schulamtes Freiburg (17.11.1998)



ORGANIZZAZIONE E COLLABORAZIONE A CONGRESSI, INTERVENTI, SPETTACOLI, VIAGGI D’ISTRUZIONE

Organizzazione, pianificazione e realizzazione del corso intensivo “Il tedesco per il turismo” nel ambito dell'Area Progetto " Full Immersion nella lingua tedesca per il Liceo Linguistico Paciolo D'Annunzio di Fidenza (18/11 al 23/11/2013 - 19/11 al 24/11/2013 - 22/11 al 25/11/2011 - 15/11 al 29/11/2010 - 24/11 al 29/11/2009 - 19/1 al 24/1/2009 - 6/11 al 10/11/2007 - 17/11 al 21/11/2006 - 21/11/2005 al 24/11/2005).

Organizzazione, pianificazione e realizzazione del corso intensivo “Il tedesco aziendale” nell’ ambito dell'Area Progetto " Full Immersion nella lingua tedesca per il Liceo Linguistico Paciolo D'Annunzio di Fidenza (9/3 al 13/3/2004)

Organizzazione del Seminario con workshop "Grammatik als Weg" (Marion Weerning, Università di Palermo) presso: IT Macedonio Melloni, Parma (20.02.2008).

Organizzazione dell’intervento: "Germanizzazione dell'Italia? Italianizzazione della Germania?“ Stereotipi reciproci fra due popoli vicini" di DR. FELIX KLEIN (CONSOLE GENERALE AGGIUNTIVO, CONSOLATO GENERALE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA MILANO) ) presso l’Università Degli Studi Di Parma in collaborazione con PZ Goethe Institut Leitmotiv-London School Parma (20.11.2006)

Organizzazione dell’intervento “Università e ricerca in Germania” – “Corsi e borse di studio per studenti e studiosi italiani” di Ulrike Stepp (DAAD Roma) presso l’Università Degli Studi Di Parma in collaborazione con PZ Goethe Institut Leitmotiv-London School Parma (25.05.2005)

Organizzazione della rappresentazione “Nicht mit uns” (teatro dei giovani di Colonia) di Georg zum Kley a Parma (Auditorium Toscanini) per studenti per le scuole delle Province Parma, Reggio e Modena. (16.04.2005)

Organizzazione dell’intervento della scrittrice Zoe Jenny e la sua traduttrice Bice Rinaldi sul romanzo “Ein schnelles Leben” / “Una vita veloce” presso l’Università Degli Studi Di Parma in collaborazione con PZ Goethe Institut Leitmotiv-London School Parma (2003)

Organizzazione dell’intervento dello scrittore Hans Ulrich Treichel sul romanzo “Der Verlorene” presso l’Università Degli Studi Di Parma in collaborazione con PZ Goethe Institut Leitmotiv-London School Parma (2001)

In collaborazione con La Professoressa M.E. D’Agostini: Organizzazione e realizzazione di un viaggio d'istruzione a Salisburgo per studenti dell’Università Degli Studi Di Parma e del PZ Goethe Institut Leitmotiv Parma (05.2000)

Organizzazione dell’intervento del Prof. Uwe Karsten, Tenri Università, Kyoto sul Romanticismo tedesco presso l’Università Degli Studi Di Parma in collaborazione con PZ Goethe Institut Leitmotiv-London School Parma (1999)

In collaborazione con La Professoressa M.E. D’Agostini: Organizzazione e realizzazione di un viaggio d'istruzione a Freiburg, Kaiserstuhl, Foresta Nera e l’Alsazia per studenti dell’Università Degli Studi Di Parma, del PZ Goethe Institut Leitmotiv Parma e cittadini non studenti di Parma (05.1999)

Organizzazione e realizzazione di un viaggio d'istruzione nella Foresta Nera, Freiburg, e Kaiserstuhl con gli studenti della lingua tedesca del Centro Culturale di Guastalla. (05.1993)

Organizzazione e realizzazione di un viaggio d’istruzione nei campi di battaglia di Verdun per una decima classe del Liceo Martin Schongauer di Breisach am Rhein (11.05. – 14.05.1990)

Organizzazione e realizzazione di un viaggio d’istruzione a Sorrento per un’undicesima classe del Liceo Goethe a Emmendingen. (10.06. – 18.06.1989)

CORSI DI AGGIORNAMENTO, SEMINARI E CONVEGNI

Partecipazione alla Giornata di Studio ESAMINARE, VALUTARE, CERTIFICARE + Workshop (Università di Pisa in collaborazione con il DAAD al 26.11. e al 27.11.2013)

Partecipazione alla XV. Internationalen Tagung (convegno internazionale) der Deutschlehrerinnen und Deutschlehrer dal 29.07. al 3.8.2013 a Bolzano/Bozen

Partecipazione al coso di formazione per esaminatori al 19.06 e al 20.06.2013 (Goethe Institut Milano)

Partecipazione al convegno internazionale organizzato dal DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 22.07. al 27.07. 2012 sul tema:

"Migration und Integration in Deutschland: Wo stehen wir 2012?"

Partecipazione al corso di formazione per esaminatori al 9.11.2011 (Goethe – Zentrum di Bologna) organizzato dal Goethe Institut Rom.

Partecipazione al corso di aggiornamento dal 26.10. al 28.10.2011 (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3) organizzato dal DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) sul tema:
“Sprachprüfungen A2 – C1: erstellen – durchführen – einstufen – benoten”

Partecipazione al corso di aggiornamento dal 2.12. al 3.12.2010 organizzato dal Goethe Institut Milano dal titolo: “Prüferschulung für das Zertifikat C2-ZOP”

Partecipazione al convegno internazionale organizzato dal DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 8.08. al 15.08. 2010 sul tema:
“20 Jahre Deutsche Einheit: Berlin und Bonn im Vergleich”

Partecipazione al corso di aggiornamento organizzato dal TestDaF Institut Hagen dal titolo: "Seminar für Prüfungsbeauftragte für den TestDaF" (19. bis 21. November 2009, GSI, Bonn)

Partecipazione al Convegno internazionale organizzato dal DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 17.08. al 21.08. 2009 sul tema:
“Landeskunde im DaF-Unterricht: Berlin - 20 Jahre nach dem Mauerfall ”

Partecipazione al convegno internazionale "Rechtssprachetagung" organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria - Facolta di Giurisprudenza dal 28.02. al 29.02. 2008 sul tema:
“La didattica del linguaggio giuridico”

Partecipazione al corso di aggiornamento dal 13.10. al 17.10.2008 organizzato dal Goethe Institut Monaco dal titolo:
"Prüferwerkstatt 11 (Prüfungskooperation, Qualitätsmanagement Prüfungen, Prüfungsmarketing, Fit in Deutsch, Zertifikat Deutsch, Zertifikat Deutsch für Jugendliche, Goethe- Zertifikat B2, Goethe-Zertifikat C1)"

Partecipazione al convegno organizzato della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e della - Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3 e il DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 25.09. al 27.9.2008 all'Accademia Nazionale dei Lencei a Roma sul tema: “Generation Handy - wortreich sprachlos? ”

Partecipazione al Convegno organizzato della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e della - Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Degli Studi Di Torino e il DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 20.09. al 23.10.2007 sul tema:
“Blicke auf Deutschland: Gesellschaftlicher Wandel – Sprachlicher Wandel ”

Partecipazione al corso di aggiornamento (28.9.2007) organizzato dal Goethe Institut Milano dal titolo:
“Prüferfortbildung für die neuen B2 und C1 – Prüfungen des Goethe Institutes”

Partecipazione al Convegno organizzato della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Degli Studi Di Catania e il DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 28.09. al 1.10. 2006 sul tema:
“Texte - Kontexte: Arbeiten mit Texten im universitären DaF-Unterricht”

Partecipazione al Convegno internazionale organizzato dal DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 12.07. al16.07. 2006 sul tema:
“Interkulturelle Erinnerungsarbeit. Der Nationalsozialismus als Thema im DaF-Unterricht”

Partecipazione al Secondo Convegno:
“Deutsche Sprachwissenschaft in Italien” (Roma, 9 - 11.02.2006)

Partecipazione al corso di aggiornamento organizzato dal Goethe Institut Roma dal titolo: “Werbe-und Motivationsstrategien für den Bereich DAF in Italien” (17. - 18.12. 2005)

Partecipazione al Convegno organizzato della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Degli Studi Di Urbino Carlo Bo e il DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 22.09. al 25.09. 2005 sul tema:
“Deutsch bewegt – Schauen – Hören – Sprechen und Agieren im DAF – Unterricht”

Partecipazione al corso di aggiornamento organizzato dal Goethe Institut Roma dal titolo: “Start Deutsch Prüfertraining” (18. – 19.12.2004)

Organizzazione e partecipazione al seminario organizzata dal centro d’esame del Goethe Institut Leitmotiv London School Parma dal titolo:
“Training der Sprechfertigkeit”. (15.09.2004)

Partecipazione al corso di aggiornamento organizzato dal Goethe Institut Goethe Institut Milano dal titolo:
”Multimedia-Deutschkurs Redaktion D”. (22.07.2004)

Partecipazione al corso di aggiornamento del DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) a Berlino sul tema:
„Deutsche Gesellschaft im Spiegel neuer Literatur - Literarisches Leben in Berlin“ (15. - 18.07. 2004)

Partecipazione al corso di aggiornamento per esaminatori del Goethe Institut di Milano sul tema:
"Start Deutsch 1 und 2 und Zentrale Mittelstufenprüfung" (7.05. 2004)

Partecipazione al seminario organizzato dal Goethe Institut di Milano:
"Il Tedesco perchè Werbung für Deutsch in der Schule" (corso autorizzato con D.M. del 06.05.2004)

Partecipazione al convegno organizzato dal Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Scuole Civiche di Milano, Dipartimento di Lingue e il DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) dal 30.01. al 1.02. 2004 sul tema:
“Traduzione e riforma universitaria: esperienze e didattica nei corsi triennali e biennali”

Partecipazione alla Lektorenfachtagung in Bologna“ (28.11-30.11.2003):
„Ordnungssinn und Genuss. Deutsch-italienische Verbindungen in Diskursen, Symbolen und Stereotypen“

Partecipazione alla Jahrestagung der DeutschlektorInnen an italienischen Universitäten (17.–20.10. 2003) Certosa di Pontignano (Siena) sul tema:
„Lehrende und Lernende im universitären DaF-Unterricht - Eine Beziehung im Wandel?“

Partecipazione al corso di aggiornamento del DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) a Bonn sul tema:
"Internet im Sprach- und Landeskundeunterricht Deutsch als Fremdsprache" (Bonn 23. - 26.07.2003)

Partecipazione allo Studientag des Goethe Instituts Mailand sul tema: 
"Neue Lernwelten im Deutschunterricht” "Internet im Sprach- und Landeskundeunterricht Deutsch als Fremdsprache an ausländischen Hochschulen“ (16.05.2003)

Partecipazione al corso di aggiornamento del Goethe Institut di Milano sul tema: „Prüferschulung – Zertifikat Deutsch“ (9.05.2003)

Partecipazioni ai corsi di aggiornamento del Goethe Institut di Milano e Monaco di Baviera durante l’anno 2002 sui temi:
1. ACIT/ICIT und Prüfungszentren (Goethe Institut Milano)

2. Prüferschulungsseminar PS 1 „Prüferwerkstatt“ (Goethe Institut Monaco)

3. Das Europäische Sprachenportfolio für erwachsene Lerner - ein Pass fürs lebenslange Sprachenlernen (Goethe Institut Milano)

Partecipazione al corso di aggiornamento del Goethe Institut di Milano sui temi:
„Die neue PWD-Prüfung“ - Prüfung Wirtschaftsdeutsch- (il nuovo esame PWD) „Internet im berufsbezogenen Deutschunterricht“ (Internet nell’insegnamento del tedesco come microlinguaggio). (19.01.2001)

Partecipazione al Convegno organizzato dal DAAD e dall’Università 3 di Roma (9/2000) sul tema:
“Deutschunterricht an italienischen Schulen und Universitäten” – (“Insegnamento della lingua tedesca nelle scuole e nelle Università italiane”)

Partecipazione al Seminario regionale del Goethe Institut in Italia sul tema:
"Il Zertifikat Deutsch (ZD) e il nuovo esame per la scuola media italiana „Fit in Deutsch I“ (Desenzano del Garda, 5. – 6.11.1999)

Partecipazione al Convegno tenuto nella Villa Vigoni a Loveno di Menaggio. (27. – 29.05.1998)
sul tema:
“La Landeskunde nell’insegnamento universitario in Italia”

Partecipazione come Multiplikator der Kolloquien „Landeskunde deutschsprachiger Länder“ al convegno sul tema:
“Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten IV” – (“Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università IV”) tenuto a Prasow - Kronstadt. (31.05. – 3.06.1997)

Partecipazione al Corso di Aggiornamento sull'Insegnamento delle Lingue Straniere, organizzato dal Centro Linguistico dell'Università Degli Studi Di Parma nei giorni 8 e 10 luglio 1997

Partecipazione al Convegno Internazionale per Insegnanti di Tedesco tenuto a Prasow - Kronstadt. (5.06. – 9.06.1997)

Partecipazione come Multiplikator der Kolloquien „Landeskunde deutschsprachiger Länder“ al convegno sul tema:
“Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten III” – (“Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università III”) tenuto a Krapina/Zagabria. (30.08. – 1.09.1996)

Partecipazione come „Multiplikator“ der Kolloquien “Landeskunde deutschsprachiger Länder“ al convegno sul tema:
“Landeskunde deutschsprachiger Länder. Möglichkeiten der Sprachvermittlung innerhalb des Landeskundeunterrichts in Schulen und Universitäten II” – (“Cultura e Civiltà dei Paesi di lingua tedesca. Possibilità dell’insegnamento della lingua tedesca durante le lezioni di Civiltà e Cultura tedesca nelle scuole e nelle Università II”) tenuto a Vill/Innsbruck (19.11. – 26.11.1995)

partecipazione al Convegno Nazionale per Insegnanti di Tedesco tenuto a Ischia sul tema:
“I tedeschi e gli italiani di domani – Gli studenti di oggi” “Deutsche und Italiener von morgen – Die Generation, die wir unterrichten“ (06.1995)

Partecipazione al Convegno a Mondello/Palermo (28. – 30.04.1994) sul tema:
“Soglie: Ebraismo e letteratura nella cultura europea del ‘900 tra esilio e ritorno”

Partecipazione al Convegno di Perugia per Assistenti di Lingua Straniera in Italia. (16. – 19.10.1990)

Partecipazione al corso Reisepädagogik - “Pedagogia del viaggio”, organizzato dal Staatliches Seminar für Schulpädagogik Freiburg (Gymnasien) per insegnanti ginnasiali. (10.1988 – 07.1989)

ATTIVITÀ DIDATTICA

  • Lettore e Collaboratore ed Esperto Linguistico presso l’Università Degli Studi di Parma da 1992 ad oggi.
  • Professore a contratto di lingua e letteratura Tedesca e di Storia in lingua tedesca nell'ambito del progetto di potenziamento della Lingua Tedesca presso l'Istituto scolastico Liceo Classico "G.D. Romagnosi" con sede di Parma dal 2010 ad oggi.
  • Referente dell’ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere - di Parma per la Lingua tedesca da 2000 ad oggi.
  • Professore a contratto nell’ambito del “Master in Lingue europee applicate al commercio internazionale“ organizzato dall’Università Degli Studi di Parma (a.a. 2008/9)
  • Professore a contratto nell’ambito del “Master in Lingue europee applicate al commercio internazionale“ organizzato dall’Università Degli Studi di Parma – Cisita – Regione Emilia Romagna. (a.a. 2006/7 – 2005/6 – 2004/5)
  • Professore a contratto presso l’Università Degli Studi di Parma per la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario della Regione Emilia Romagna – sezione di Parma con i moduli I e II: “Didattica dei Microlinguaggi (Tedesco) (a.a. 2008/9 - 2005/6 - 2003/4)
  • Professore a contratto presso l’Università Degli Studi di Parma per la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario della Regione Emilia Romagna – sezione di Parma con i moduli: “Didattica dei Microlinguaggi I e II" e "Didattica della Civiltà I" (Tedesco) (a.a. 2001/2)
  • Professore a contratto presso l’Università Albert Ludwig di Freiburg im Breisgau in qualità d’ insegnante di lingua e letteratura tedesca nei corsi estivi per gli stranieri. (2004-1995, 1991-1993)
  • Professore a contratto presso Goethe Institut Freiburg im Breisgau (1994) e PZ-Goethe Institut Leitmotiv Parma dal 1995 ad oggi.
  • Professore a contratto di lingua tedesca presso il Centro Linguistico dell’Università di Parma (1997-1990)
  • Professore a contratto presso European Business School di Parma in qualità di insegnante di lingua e letteratura tedesca. (1993-1991)
  • Lettore di lingua tedesca. presso l'I.P.C. "Giordani" a Parma (22.10.1990 – 30.06.1991)
  • Docente di un corso intensivo di tedesco come lingua straniera al centro di Lingue "Clemens Krüger" a Freiburg. (1.06. – 30.07.1990)
  • Insegnante di tedesco e storia presso il Liceo Classico “Martin – Schongauer” a Breisach. (1.09.1989 – 30.07.1990)
  • Insegnante di tedesco e storia presso il Liceo Classico “Goethe” a Emmendingen. (1.09.1988 – 30.07.1989)
 
Leitmotiv London SchoolLeitmotiv London School

Contattaci su skype

My status

Newsletter

Compilando questo modulo vi iscriverete alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo
Potrete disiscrivervi in qualunque momento cliccando su Cancellami o scrivendoci una mail.

Alcuni dei nostri Clienti

Powered by JoomlaGadgets