Tedesco

PDF Stampa E-mail
Indice
Tedesco
Importanza dei certificati del Goethe Institut
Corsi per la lingua tedesca
Esami del Goethe Institut
Esame PWD
Test WiDaF
TestDAF
Tutte le pagine

ESAMI E DIPLOMI INTERNAZIONALI DI LINGUE

LINGUA TEDESCA

Il Goethe-Institut Inter Nationes è un'associazione di pubblica utilità che divulga la lingua e la cultura per conto della Repubblica Federale Tedesca. La sede centrale è a Monaco di Baviera. È presente in 16 città della Germania e ha complessivamente ca. 125 sedi in 76 paesi del mondo

ESAMI DEL GOETHE INSTITUT
Gli esami e attestati del Goethe Institut costituiscono degli standard ufficialmente riconosciuti in numerosi paesi.

La nostra scuola è l’unica sede d’esame del Goethe Institut Province di Parma, Reggio Emilia e Modena
Questo significa che sul territorio siamo l’unico cento abilitato a svolgere gli esami del Goethe-Institut e a rilasciare i relativi certificati validi per l’acquisizione di crediti scolastici e universitari.

Il nostro centro Goethe offre un’ampia gamma di esami per tutti i livelli, da quello elementare a quello avanzato, per coloro che necessitano di una qualifica professionale, o perché desiderano studiare in una università tedesca o semplicemente per interesse personale.

Generalmente gli esami vengono sostenuti alla fine dei corsi speciali di preparazione

Esami che si possono sostenere presso la nostra scuola

  • Start Deutsch 1
  • Start Deutsch 2
  • Fit in Deutsch 1
  • Fit in Deutsch 2
  • Zertifikat Deutsch (ZD)
  • Zertifikat Deutsch für den Beruf( ZDfB)
  • Goethe-Zertifikat B2
  • Goethe-Zertifikat C1
  • Goethe-Zertifikat C2

 


 

Il Goethe Institut
Il Goethe Institut è un’organizzazione attiva a livello mondiale il cui scopo è la promozione del dialogo interculturale e la comprensione tra i popoli.
Su incarico della Repubblica Federale Tedesca, il Goethe Institut promuove gli scambi culturali internazionali e veicola informazioni sulla Germania e la lingua tedesca all’estero.
Il Goethe Institut vanta 50 anni di esperienza nell’insegnamento del “tedesco come lingua straniera”, nell’aggiornamento degli insegnanti e nell’elaborazione di esami e materiale didattico.
La Leitmotiv-London School e una delle sedi di esame del Goethe Institut in Italia.

Il "Goethe Institut" di Monaco di Baviera, sede centrale operativa per tutte le sedi nel mondo, con delibera del presidente in data 26.09.2000 ha concesso alla Leitmotiv di Parma in collaborazione con l’Università di Parma la facoltà di attribuire certificati "Goethe" dal livello A1 al livello C1.

Tale permesso di certificazione è stato concesso alla Leitmotiv di Parma in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, individuando nelle persone di Gerd Hassler e Maria Enrica D'Agostini la commissione giudicatrice e i docenti responsabili per l'attribuzione e la firma dei certificati.

Tali certificati vengono conferiti in tre sessioni annuali a tutti coloro che si iscrivono all'esame: studenti delle scuole medie e superiori, universitari, personale docente e non docente, e tutti i cittadini che intendono possedere un certificato "Goethe Institut".L'iscrizione viene fatta direttamente presso le sedi del "Goethe Institut".
La Leitmotiv è l’unica sede del Goethe Institut per le Province di Parma e Reggio Emilia e Modena.

Importanza dei certificati rilasciati dal Goethe Institut
Dal 2000 tutti gli istituti autorizzati a rilasciare certificazioni che attestano la conoscenza di deteminati livelli di una lingua straniera (come il British Council, l'Alliance Francaise, il Goethe Institut, ecc.) hanno iniziato ad adottare i loro criteri di valutazione in base agli standard definiti dal suddetto Common European Framework of Reference del consiglio d'Europa.

Tali standard sono stati studiati per stabilire una serie di livelli linguistici che abbiano una stessa denominazione per tutte le lingue e che garantiscano omogeneità a livello internazionale.
Lo scopo è quello di creare per ogni studente europeo una specie di carta d'identità linguistica che certifichi le lingue conosciute e il livello in base a criteri riconosciuti internazionalmente.


Corsi per la lingua tedesca

Per la lingua tedesca sono disponibili presso la nostra scuola dei corsi specifici oltre a quelli generici presenti ache per le altre lingue, (vedi la sezione corsi).

I corsi specifici sono:

  • Corsi in preparazione agli esami universitari di tedesco
  • Corsi in preparazione a tutti gli esami del Goethe Institut
  • Corsi speciali :
    - conversazione e discussione,partendo da articoli tratti da riviste e quotidiani tedeschi, si discutono temi di attualità e cultura, ampliando il vocabolario e migliorando la capacità espressiva;
    - ascolto e comprensione orale,verranno proposti brani di ascolto relativi a situazioni quotidiane, sequenze di film, telegiornali e altro, attraverso la discussione in classe si perfeziona l’espressione orale; corso telefonico a distanza
  • Corsi settoriali sul microlinguaggio
    - tedesco giuridico, corso specifico per avvocati, giuristi, traduttori e studenti di legge, per apprendere il linguaggio legale e conoscere il mondo giuridico tedesco;
    - tedesco per l’economia,il corso è rivolto a chi opera in ambito commerciale e amministrativo.


ESAMI DEL GOETHE INSTITUT DI MONACO

La nostra scuola è l’unica sede d’esame del Goethe Institut Province di Parma, Reggio Emilia e Modena
Questo significa che sul territorio siamo l’unico cento abilitato a svolgere gli esami del Goethe-Institut e a rilasciare i relativi certificati validi per l’acquisizione di crediti scolastici e universitari.

Die Prüfungen des Goethe-Instituts haben weltweit einen hohen Bekanntheitsgrad und die damit verbundenen Zertifikate werden von Arbeitgebern und weiterführenden Bildungseinrichtungen in vielen Ländern als Qualifikationsnachweis angesehen.

Stufe des GER* A1 A2 B1 B2 C1 C2
SD1 SD2 ZD B2 C1 ZOP
KDS
GDS
Jugend Fit 1 Fit 2 ZD j
Beruf ZDfB PWD
Studium ZOP
KDS
GDS

* Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen


Tabella Sintetica Livelli ed esami

Grado di conoscenza linguistica dopo la conclusione del livello

LIVELLI *

ESAMI

Espressioni di uso quotidiano e frasi basilari volte a soddisfare bisogni di tipo concreto. Interazione semplice su argomenti molto familiari.

livello 1
A1

Start Deutsch 1 / Fit in Deutsch 1 (ragazzi)

Frasi ed espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza. Scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.

livello 2
A2

Start Deutsch 2 / Fit in Deutsch 2 (ragazzi)

Comprensione dei punti chiave in una conversazione su argomenti quotidiani. Descrizione di esperienze ed avvenimenti. Motivazione delle proprie opinioni e dei propri progetti.

livello 3
B1

Zertifikat Deutsch (ZD)

Comprensione di temi principali di testi piuttosto complessi. Interazione sciolta e spontanea con interlocutori madrelingua. Produzione di testi chiari.

livello 4
B2

Zertifikat Deutsch für den Beruf (ZDfB)

Comprensione di temi principali di testi piuttosto complessi. Interazione sciolta e spontanea con interlocutori madrelingua. Produzione di testi chiari.

livello 4
B2

Goethe-Zertifikat B2

Comprensione di testi lunghi e complessi. Espressione sciolta e naturale. Uso flessibile ed efficace della lingua per scopi sociali, professionali, accademici.

livello 5
C1.1

livello 6
C1.2

Goethe-Zertifikat C1

Prüfung Wirtschaftsdeutsch (PWD neu)

Ottima comprensione sia a livello scritto che orale. Capacità di riassumere informazioni tratte da diverse fonti, anche letterarie o specialistiche. Interazione spontanea, scorrevole, precisa, anche in situazioni complesse.

livello 7

C2

Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP)
Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS)

Comprensione ed espressione quasi a livello madrelingua.

livello 8

Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS)

 

LIVELLO A1 - Fit in Deutsch 1 Ideato dal Goethe-Institut soprattutto per gli studenti delle scuole elementari e medie, e riconosciuto dal Ministero italiano della Pubblica Istruzione, attesta una conoscenza elementare della lingua. L'esame può essere sostenuto a conclusione di 100-120 ore di lezioni di tedesco, indipendentemente dai testi didattici adottati. Il quadro di riferimento per l'accertamento del livello linguistico è dato dal livello A1 (Breakthrough) del "Common European Framework of Reference" del Consiglio d'Europa. Le abilità valutate sono la comprensione orale, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta.

LIVELLO A1 - Start Deutsch 1 L'esame può essere sostenuto a conclusione di 100-120 ore di lezioni di tedesco, indipendentemente dai testi didattici adottati. Il quadro di riferimento per l'accertamento del livello linguistico è dato dal livello A1 (Breakthrough) del "Common European Framework of Reference" del Consiglio d'Europa. Le abilità valutate sono la comprensione orale, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta.

LIVELLO A2 - Fit in Deutsch 2 L'esame, ideato per gli studenti delle scuole superiori, è volto ad accertare le conoscenze basilari della lingua tedesca e può essere sostenuto a conclusione di 200-250 ore di lezioni di tedesco, indipendentemente dai testi didattici adottati. Il quadro di riferimento per l'accertamento del livello linguistico è dato dal livello A2 (Waystage) del "Common European Framework of Reference" del Consiglio d'Europa. Le abilità valutate sono la comprensione orale, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta.

LIVELLO A2 - Start Deutsch 2 è volto ad accertare le conoscenze basilari della lingua tedesca e può essere sostenuto a conclusione di 200-250 ore di lezioni di tedesco, indipendentemente dai testi didattici adottati. Il quadro di riferimento per l'accertamento del livello linguistico è dato dal livello A2 (Waystage) del "Common European Framework of Reference" del Consiglio d'Europa. Le abilità valutate sono la comprensione orale, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta.

LIVELLO B1 - Zertifikat Deutsch Primo riconoscimento del livello linguistico, valido per ottenere borse di studio, attesta una conoscenza media del tedesco, anch'essa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli studenti delle superiori. Il candidato deve disporre di un vocabolario base di circa 2000 parole e conoscere perfettamente la grammatica elementare. Deve essere in grado di conversare su argomenti di carattere generale, di comprendere semplici testi e di esprimersi in forma semplice per iscritto. Sono necessarie ca. 400 lezioni di tedesco.

LIVELLO B2 - Zertifikat Deutsch Für den Beruf Diploma di tedesco commerciale. Attesta un'ottima conoscenza della lingua a livello della Zentrale Mittelstufenprufung abbinata ad una conoscenza pratica del tedesco commerciale.

LIVELLO B2 - Goethe Zertifikat B2 Comprensione di temi principali di testi piuttosto complessi. Interazione sciolta e spontanea con interlocutori madrelingua. Produzione di testi chiari.

LIVELLO C1 - Goethe Zertifikat C1 Diploma riconosciuto da molte università tedesche per l'iscrizione ai corsi di laurea. Il candidato dispone di solide nozioni di grammatica tedesca e di un vasto vocabolario ed è in grado di capire testi di media difficoltà di interesse socio-culturale generale, di riprodurli in forma sia scritta che orale e di discuterne. Ci si aspetta inoltre dal candidato che conosca gli aspetti più rilevanti della vita sociale e culturale tedesca. Nel mondo del lavoro il diploma è noto come attestato di una buona conoscenza del tedesco. Sono necessarie ca. 800 lezioni di tedesco.

LIVELLO C2 - ZOP und KDS Kleines Deutsches Sprachdiplom Attesta un livello "mastery", ossia di piena e completa padronanza linguistica. KDS Kleines Deutsches Sprachdiplom E' riconosciuto da tutte le università tedesche come attestato di conoscenze linguistiche sufficienti per accedere agli studi universitari. Il candidato deve disporre di buone conoscenze del tedesco, essere in grado di leggere analiticamente testi complessi, di riassumerli e di prendere posizione critica in forma coerente in un discorso libero e per iscritto. Il KDS presuppone che il candidato sia informato sull'attualità sociale, politica e culturale della Germania moderna e sul suo passato più recente; richiede inoltre la lettura approfondita di due titoli tratti da un elenco di letteratura tedesca.

LIVELLO C2 - GDS Großes Deutsches Sprachdiplom Titolo rilasciato dall'Università di Monaco parificato al KDS. Il candidato deve disporre di ottime conoscenze del tedesco, a livello quasi di madrelingua. Accanto alle letture obbligatorie sulla cultura e civiltà tedesche, il candidato può scegliere le altre letture da uno dei seguenti settori: letteratura, scienze naturali, economia. Il GDS è considerato un attestato di conoscenza del tedesco valido per gli insegnanti dell'Unione Europea che vogliano lavorare in Germania.

Gli esami possono essere sostenuti solo presso le sedi del Goethe-Institut o presso scuole esplicitamente incaricate per farli, la preparazione a questi esami può essere realizzata invece anche in molte altre scuole. Gli esami Fit in Deutsch 1 e 2 vengono invece di solito preparati nelle scuole medie/superiori.


PWD Prüfung Wirtschaftsdeutsch

Esame speciale di tedesco commerciale, riconosciuto dalla Camera di commercio tedesca. Per quanto concerne le conoscenze formali è circa al livello della C1, ma quanto ai contenuti presuppone la conoscenza del linguaggio specifico dell'economia e del commercio. Oltre alla competenza comunicativa ci si aspetta che il candidato sia in grado di capire testi economici di una certa difficoltà, di riassumerli e discuterne con competenza sia a livello orale sia scritto. I candidati vengono esaminati da un rappresentante della Camera di Commercio italo-tedesca insieme a un docente del Goethe-Institut. L'esame gode di ottima reputazione nel mondo dell'economia internazionale.

L'esame PWD è organizzato dall'unione delle Camere di Commercio e Industria tedesche, dai Carl Duisberg Centren e dal Goethe-Institut.


Test WiDaF - die Referenz der berufsrelevanten Sprachtests

Was ist der Test WiDaF?
Der Test WiDaF, als objektiver, standardisierter und berufsbezogener Deutschtest, ist das Instrument zur schnellen Leistungsmessung für Unternehmen, Hochschulen und andere Bildungseinrichtungen.

Aufbau des Tests
Die 150 Multiple-Choice-Aufgaben des Tests umfassen sämtliche Wirtschaftsbereiche und Situationen am Arbeitsplatz.
Die Aufgaben basieren auf Fähigkeiten, die im Berufsleben benötigt werden. Der Test überprüft die Sprachkenntnisse in den Bereichen: Wortschatz/Strukturen, Lese- und Hörverstehen (Berichte, Protokolle, Grafiken, Artikel aus der Presse, Telefongespräche…).

Niveau
Der Schwierigkeitsgrad der Testaufgaben reicht vom Niveau A2 bis C2 des Europäischen Referenzrahmens.
Eine Niveaubeschreibung, basierend auf den Europäischen Referenzrahmen, gibt Auskunft über die berufsrelevanten Deutschkenntnisse des Kandidaten.

Zielgruppe

  • Studenten und Berufstätige, die eine Validierung ihrer Sprachkenntnisse erlangen wollen
  • Kandidaten, die sich um eine Stelle bewerben, die Deutschkenntnisse erfordert
  • Personen, die das Niveau ihrer berufsspezifischen Deutschkenntnisse kennen möchten
  • alle Personen, die ihre Chancen auf dem Arbeitsmarkt erhöhen wollen

Der Test WiDaF kann beliebig oft wiederholt werden und ist ideal für Kompetenzbilanzen und zur Planung von Fortbildungsmaßnahmen geeignet.

Vorteile des Tests
Der Test WiDaF wurde speziell für die Bedürfnisse von Unternehmen konzipiert, denn dieser standardisierte Sprachtest bietet sowohl dem Unternehmen als auch dem Bewerber ein Instrument zur schnellen und zuverlässigen Leistungsmessung berufsrelevanter Deutschkenntnisse.
Standardisierter und objektiver Test: Die weltweit gleiche Testdurchführung und Ergebnisauswertung garantieren die Zuverlässigkeit und Objektivität der Ergebnisse.
Die in Multiple-Choiceform dargebotenen Fragen umfassen sämtliche Wirtschaftsbereiche und Situationen im Berufsleben.
Der Test WiDaF kann beliebig oft wiederholt werden. Man kann anhand der differenzierten Teilergebnisse feststellen, welche Fortschritte gemacht wurden und welche Bereiche noch zu verbessern sind.
Eine externe Validierung der Sprachkenntnisse durch den Test WiDaF erhöht die Chancen auf dem internationalen Arbeitsmarkt.
Referenztest für berufsrelevantes Deutsch in zahlreichen Unternehmen

Qualität
Der Test WiDaF wird von Experten mit Lehr- und Prüfungserfahrung in enger Zusammenarbeit mit Vertretern aus Unternehmen unter Beachtung der neuesten testtheoretischen Erkenntnisse erstellt und seine Qualität wird durch professionelles und technisches Know-how garantiert. Mehr

Zertifikat
Ein Zertifikat bestätigt die erreichte Punkteanzahl. Insgesamt können 990 Punkte erreicht werden.
Die differenzierte Auflistung der Teilergebnisse auf dem Zertifikat gibt einen genauen Überblick über die Stärken und Schwächen der getesteten Person.Die Prüfungskriterien, bestanden oder nicht bestanden, können auf den Test nicht angewendet werden.
Die Resultate des Tests sind zuverlässig und präzise und entsprechen dem Gemeinsamen Europäischen Referenzrahmen für Sprachen (CEFR).
Das Zertifikat mit den Testergebnissen wird dem Kandidaten per Post innerhalb von zwei Wochen zugesendet.

Referenzen
Accor, Air France, Bosch, DEGUSSA, Deutsche Bank, EDF, Europ Assistance, France, Telecom, Gaz de France, Hewlett Packard, Miele, La Roche-Posay, Roth France, Siemens, Suzuki, Trefimetaux, Wagon Automotive …

Testtermine und Testgebühren
Über Testtermine und –gebühren informieren Sie sich bitte direkt beim Testzentrum, bei dem Sie den Test WiDaF ablegen möchten.

 

Testzentren
Der Test WiDaF kann in über 140 Zentren weltweit abgelegt werden (Deutschland, Frankreich, Japan, Luxemburg, Polen, Türkei, USA, etc.): 40 Wirtschafts- und Technische Hochschulen, über 20 Universitäten, mehr als 20 Industrie- und Handelskammern, sowie 15 Sprachschulen, 7 Carl Duisberg Centren gGmbH, 5 deutsch-französische Kulturzentren, …


TestDAF

Obiettivi
TestDaf misura le abilità linguistiche in ambito accademico. L’esame è riconosciuto da tutte le università tedesche.

Livelli
TestDaf valuta le competenze dei candidati nelle quattro abilità con l’attribuzione dei risultati a uno dei tre livelli seguenti (TDN: TestDaF-Niveaustufen):
• Livello 5 (TDN 5)
• Livello 4 (TDN 4)
• Livello 3 (TDN 3)
La classificazione inferiore a TDN 3 non viene differenziata. La classificazione da TDN 3 a TDN 5 corrisponda ai livelli da B 2.1 a C 1.2 della scala di valutazione del Consiglio d’Europa.

Vergleich der Niveaustufen
Die Niveaustufen des TestDaF orientieren sich am Gemeinsamen europäischen Referenzrahmen für Sprachen des Europarats und an den Stufen der ALTE (Association of Language Testers in Europe). Sie geben Prüfungsteilnehmenden und Institutionen, denen diese ihr Zeugnis vorlegen, international vergleichbare Informationen zum Sprachstand. Die Beschreibungen der TestDaF-Niveaustufen befinden sich auch auf der Rückseite des Zeugnisses.

Das TestDaF-Institut nimmt seit 2004 an dem Projekt des Europarats „Relating Language Examinations to the Common European Framework” teil. Im Rahmen dieses Projekts wird die Niveaustufenzuordnung des TestDaF zum Gemeinsamen europäischen Referenzrahmen für Sprachen empirisch überprüft.

Ammissione
I candidati che hanno raggiunto una valutazione minima pari a TDN 4 in tutte e quattro le sezioni dell’esame adempiono ai requisiti linguistici per l’ammissione a tutte le università tedesche. I candidati che hanno conseguito in almeno una delle sezioni d’esame una votazione inferiore a TDN 4 (ma non inferiore a TDN 3), possono essere ammessi a discrezione delle singole università.

Tipologia dell’esame
Proficiency-test standardizzato a livello internazionale.
Sezioni dell’esame: TestDaF valuta separatamente le abilità dei candidati in quattro settori:

• Comprensione scritta (3 esercitazioni)
• Comprensione orale (3 esercitazioni)
• Produzione scritta (1 esercitazione)
• Produzione orale (7 esercitazioni)

Durata dell’esame: 3 ore e 10 minuti (più un’ora di pausa ca.)

Elaborazione e correzione dell’esame:
L’esame viene progettato presso la sede centrale del TestDaf-Institut di Hagen. Tutte le prove dei candidati vengono sottoposte a un controllo permanente di qualità con metodi di correzione standardizzati.

Sede d’esame: Gli esami hanno sede presso i centri autorizzati del TestDaF-Institut in Germania e all’estero con esaminatori incaricati dal Testzentrum.

La domanda di ammissione all’esame deve essere presentata presso la Leitmotiv – London School. Per partecipare all'esame è sufficiente compilare l'apposito modulo disponibile presso la Leitmotiv – London School rivolgendosi al Prof. Gerd Hassler.
I partecipanti dovranno inoltre versare una quota di iscrizione pari a 180 Euro.

Verranno organizzati anche corsi di preparazione al TestDaF. Per informazioni sull'esame, sull'iscrizione e sulle prossime scadenze gli interessati si possono rivolgere al responsabile locale del test, il Prof. Gerd Hassler ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Informazioni generali sull'esame sono reperibili anche sul sito del centro di Hagen, consultabile attraverso un link sulla nostra homepage. II sito TestDaF offre tra l'altro un breve test online con il quale si può effettuare una verifica preliminare del livello linguistico e dell'opportunità di una partecipazione all'esame.

TestDaF-Prüfungstermine
Für die Anmeldung zur Prüfung steht ein Anmeldeformular zur Verfügung, das auf der Webseite www.testdaf.de erhältlich ist. Zum Anmeldeformular gehört ein Merkblatt für Prüfungsteilneh-mer und die Regeln für PTN (Anlage 1+2)
Die Regeln für Prüfungsteilnehmer werden von den Teilnehmern bei der Anmeldung in zweifacher Ausfertigung unterschrieben.
Auf der Webseite www.testdaf.de können Sie sehen, ob Sie sich direkt beim TestDaF Institut online einschreiben müssen oder über unser Institut.
Falls die Einschreibung über uns erforderlich sein sollte können uns die auswärtigen Kandidaten die notwendigen Formulare per E-Mail senden, damit Sie nicht extra nach Parma kommen müssen.
Weiterhin brauchen wir einen gültigen Peronalausweis mit Lichtbild und Adresse.
Auch diesen können uns die auswärtigen Kandidaten per E-Mail senden und danach das Original zur Prüfung mitbringen, damit Sie nicht extra nach Parma kommen müssen.
Zum Schluss brauchen wir einen Nachweis über die Zahlung des Prüfungsengelts von 180 €, das Sie bitte auf folgendes Konto überweisen (Bonifico bancario):

Banca Popolare dell’Emilia Romagna:
Ag. 6 – c/c 723541, CAB: 12706, ABI: 05387
COORDINATA IBAN: IT71Y0538712706000000723541
SWIFT: BPMOIT22
Sie können uns den Nachweis über die Zahlung per E-Mail senden.

 
Leitmotiv London SchoolLeitmotiv London School

Contattaci su skype

My status

Newsletter

Compilando questo modulo vi iscriverete alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo
Potrete disiscrivervi in qualunque momento cliccando su Cancellami o scrivendoci una mail.

Alcuni dei nostri Clienti

Powered by JoomlaGadgets