Italiano

PDF Stampa E-mail

ESAMI E DIPLOMI INTERNAZIONALI DI LINGUE

LINGUA ITALIANA

CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana)

I certificati CELI sono strutturati su cinque livelli progressivi e coprono competenze differenziate di tipo elementare, intermedio e avanzato. Ciascun livello di certificazione CELI copre le quattro principali abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Per i livelli 3, 4 e 5 è inoltre prevista una prova specifica per valutare la padronanza delle strutture grammaticali e del lessico richiesti per ciascuno di tali livelli.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto il CELI 3 come valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per iscriversi all’università in Italia e il CELI 5 come titolo valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per l’insegnamento in scuole ed istituti statali e privati con lingua d’insegnamento italiana.

  • CELI 1 livello A2
    Conoscenza di base della lingua in uso in una serie di situazioni quotidiane e ricorrenti. Ad esempio capire e riferire semplici messaggi.
  • CELI 2 livello B1
    Padronanza della lingua limitata ma efficace in situazioni quotidiane e ricorrenti. Ad esempio partecipare ad una conversazione su un argomento familiare, scambiando informazioni di tipo fattuale.
  • CELI 3 livello B2
    Padronanza generale della lingua efficace in una serie di situazioni familiari. Ad esempio contribuire in modo efficace ad una conversazioni su questioni di tipo pratico.
  • CELI 4 livello C1
    Buona e operativa padronanza della lingua in una vasta serie di situazioni di vita reale. Ad esempio può partecipare attivamente a discussioni ed incontri di lavoro.
  • CELI 5 livello C2
    Completa ed effettiva padronanza della lingua ad alto livello in quasi tutte le possibili situazioni. Ad esempio può portare argomentazioni pro o contro una tesi, può sostenere la propria opinione, giustificandola in modo persuasivo.


CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)

La CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera - è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. La Certificazione CILS è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena e riconosciuta dallo Stato italiano in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri.

Destinatari. Tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all'estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia possono iscriversi agli esami CILS. Non ci sono limiti di età e non è necessario possedere titoli di studio particolari, né aver superato un esame CILS di livello inferiore. Le prove non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua.

Ogni candidato può prepararsi agli esami CILS nel modo più appropriato e adeguato alle caratteristiche del livello. La CILS serve a chi studia l'italiano, a chi lavora e studia in contatto con la realtà italiana, a chi vuole misurare la propria competenza in italiano.

Ogni livello della CILS attesta una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi. La spendibilità di ciascun livello di certificazione per gli stranieri che vogliono svolgere attività in rapporto con Istituzioni italiane per le figure professionali e di studio è stabilita dal documento del Ministero degli Affari Esteri, "Sistema coordinato delle Certificazioni dell'italiano per Stranieri", Roma, 1998.

I Livelli CILS sono sei: Livello A1, Livello A2, Livello UNO-B1, Livello DUE-B2, Livello TRE-C1 e Livello QUATTRO-C2. Individuano una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più alta. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio. Per ottenere il Certificato di uno dei sei livelli è necessario superare un esame composto da prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale.

 
Leitmotiv London SchoolLeitmotiv London School

Contattaci su skype

My status

Newsletter

Compilando questo modulo vi iscriverete alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo
Potrete disiscrivervi in qualunque momento cliccando su Cancellami o scrivendoci una mail.

Alcuni dei nostri Clienti

Powered by JoomlaGadgets