Inglese

PDF Stampa E-mail

ESAMI E DIPLOMI INTERNAZIONALI DI LINGUE

LINGUA INGLESE

Esami internazionali dell'University of Cambridge Local Examinations Syndicate (UCLES) :

Gli esami Cambridge EFL (English as a Foreign Language) sono noti in tutto il mondo e sono riconosciuti da università, datori di lavoro ed organismi nazionali operanti nell'ambito dell'istruzione in svariati paesi. Sono gestiti da UCLES, il dipartimento dell'università di Cambridge che si occupa di esami e sono connessi ad un sistema internazionale di livelli di competenza utilizzato per la valutazione della conoscenza delle lingue europee.

La valutazione che forniscono gli esami Cambridge si riferisce ad una scala internazionale composta da 5 livelli, stabilita dall'ALTE (Association of Language Tester in Europe) Associazione che collabora con il Consiglio d'Europa. Quest'ultimo ha promosso l'istituzione del Portfolio Linguistico Europeo, un documento personale su cui vengono registrate le competenze linguistiche acquisite sulla base dei certificati di esami e attestati di studio di corsi linguistici riconosciuti.

Attraverso questo strumento il Consiglio d'Europa si prefigge lo scopo di contribuire alla mobilità dei cittadini in Europa e alla promozione di una democratica cittadinanza europea: esso infatti documenta e valorizza le esperienze di studio linguistiche e la competenza raggiunta in modo trasparente e a livello internazionale.

STARTERS, MOVERS, FLYERS (Cambridge Young Learners English Tests) I test in lingua inglese ideati per giovanissimi candidati sono stati elaborati in maniera specifica per bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni; sono disponibili a tre livelli, il più alto dei quali posizionato al livello 1 (flyers), in modo tale che possano costituire un ponte verso la gamma dei normali esami Cambridge EFL di General English.

K.E.T. (Key English Test) - LIVELLO 1 elementare E' un esame di livello elementare definito dal documento del Consiglio d'Europa "Waystage" (livello 1 di Cambridge, A2 del Consiglio d'Europa). Si tratta del livello di competenza linguistica di base che permette di "sopravvivere" in situazioni sociali e di lavoro occasionale. Si può raggiungere all'incirca dopo 180-200 ore di apprendimento, si trova a metà strada verso il PET.

P.E.T. (Preliminary English Test) - LIVELLO 2 intermedio inferiore Si colloca al livello, definito dal documento del Consiglio d'Europa, "Threshold" (soglia, livello 2 di Cambridge, B1 del Consiglio d'Europa). Questo esame verifica le capacità linguistiche necessarie per comunicare in modo soddisfacente, anche se semplice, in situazioni sociali e di lavoro in un ambiente inglese o internazionale. Si può raggiungere all'incirca dopo 375 ore di apprendimento.

F.C.E. (First Certificate in English) - LIVELLO 3 intermedio superiore E' l'attestato di Cambridge più ampiamente diffuso e riconosciuto (livello 3 di Cambridge, B2 del Consiglio d'Europa), definito anche da "utilizzatore indipendente" . Corrisponde ad un livello intermedio, richiede la conoscenza di tutte le abilità linguistiche ed è conosciuto nei settori del commercio, dell'industria e dell'istruzione sia in Gran Bretagna che in altri Paesi.

C.A.E. (Certificate in Advanced English) - LIVELLO 4 avanzato inferiore Esame di livello avanzato (Livello 4 di Cambridge, C1 del Consiglio d'Europa) , si colloca ai due terzi del percorso tra F.C.E. e il C.P.E. Il superamento del C.A.E. consente di ottenere un attestato di alto livello per quanti desiderino usare l'inglese nella loro professione o frequentare corsi di studi universitari in un Paese di lingua Inglese. Molte università infatti accettano il CAE come attestato linguistico valido ai fini dell'ammissione .

C.P.E. (Certificate of Proficiency in English) - LIVELLO 5 avanzato superiore Il C.P.E., che ormai ha acquistato una fama mondiale, è il più antico e prestigioso degli esami d'Inglese dell'U.C.L.E.S. Il livello di competenza (C2 del Consiglio d'Europa) è paragonabile a quello di una persona di madrelingua con un buon livello di istruzione. I massimi voti conseguiti in questo esame infatti certificano che il candidato possiede abilità linguistiche di un madrelingua. Il CPE è utile e riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare la propria conoscenza.

C.E.I.B.T. (Certificate in English for International Business and Trade) Questo esame viene consigliato a coloro che avendo già una buona conoscenza della lingua Inglese, vogliono approfondire la conoscenza del linguaggio commerciale-finanziario usato nel mondo degli affari internazionali.

B.E.C. (Business English Certificate) I certificati di inglese per gli affari forniscono qualifiche a coloro che desiderano utilizzare l'inglese per rapporti di lavoro internazionali. Gli esami valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura) e la capacità di utilizzare una gamma completa di strutture e funzionalità linguistiche in un contesto lavorativo. Ogni persona può scegliere l'esame più idoneo alle proprie conoscenze e necessità professionali. Il B.E.C. comprende 3 livelli diversi: Livello 1/2: BEC PRELIMINARY Livello 3 : BEC VANTAGE Livello 4 : BEC HIGHER

ALTRI TITOLI

IELTS Lo International English Language Testing System ( IELTS ) è un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. Lo IELTS viene riconosciuto come attestato di conoscenza della lingua ai fini di ammissione ai corsi in paesi come l'Australia, la Nuova Zelanda, il Canada, gli USA, e il Regno Unito. In Italia, un numero crescente di università e politecnici riconoscono questo esame. L'esame è formato da quattro parti, che si tengono nell'arco di una sola giornata:

• Reading : durata di un'ora
• Writing : due prove scritte, durata di un'ora
• Listening : durata di 30 minuti
• Speaking : colloquio faccia a faccia, 15 minuti Si può scegliere tra le versioni dell'esame denominate Academic oppure General Training .
La versione Academic è utile se si decide di andare all'università in un paese anglofono; la versione General Training serve se si utilizzerà il diploma per scopi professionali. E' possibile fare l'esame dello IELTS a Roma , Milano , Napoli, Bologna .

T.O.E.F.L. Esame obbligatorio per accedere alle Università Americane. Per chi parte dal livello di base, prevede una preparazione di 1000-1200 ore di corso.

 
Leitmotiv London SchoolLeitmotiv London School

Contattaci su skype

My status

Newsletter

Compilando questo modulo vi iscriverete alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo
Potrete disiscrivervi in qualunque momento cliccando su Cancellami o scrivendoci una mail.

Alcuni dei nostri Clienti

Powered by JoomlaGadgets