Francese

PDF Stampa E-mail

ESAMI E DIPLOMI INTERNAZIONALI DI LINGUE

LINGUA FRANCESE

La proposta di certificati di lingua francese, rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione nazionale, si compone di esami di vario livello, da elementare ad avanzato, che si riferiscono allo schema del Quadro comune europeo per le lingue.

DILF - Diplôme Initial de Langue Française: attesta la conoscenza elementare della pratica della lingua francese e si rivolge a principianti.
DELF - Diplôme d'Etudes en Langue Française: attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e si compone di 4 tipi di esame (DELF A1, A2, B1, B2)
DALF - Diplôme Approfondi en Langue Française: comprende 2 tipi di esami (DALF C1, C2) e corrisponde ad un perfezionamento mirato agli studi universitari o un uuso professionale avanzato della lingua. Chi ha conseguito il DALF è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi.

Tutti i diplomi (DILF, DELF, DALF), e relativi livelli, sono indipendenti l’uno dall’altro, non hanno una scadenza e certificano le quattro competenze linguistiche (comprensione e produzione, scritte e orali).
Recentemente sono stati istituiti anche il DELF Prim (età 8/12 anni), il DELF Junior e il DELF Scolaire, riservati a studenti delle scuole medie e superiori con età inferiore ai 18 anni. Il DELF Pro è il Diplôme d'études en langue française "option professionnelle" per persone che hanno come obiettivo l’inserimento professionale in Francia o in un altro paese francofono.

Attestati di lingua professionale

Istituiti dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi (CCIP), i DFP - Diplômes de français professionnel proposti dalla rete culturale francese in Italia sono:

DFP A2 / DFP B1 comprovano una competenza in francese di livello A2 o B1 del Quadro comune europeo di riferimento, sono rivolti a coloro che vogliono avere un primo approccio della lingua francese in un contesto professionale.
DFP Tourisme & Hôtellerie (B1): per le attività nei settori del turismo o dell'industria alberghiera, o per studenti / stagisti che si preparano ad accedere al settore.
DFP Secrétariat (B1): per attività di segreteria, in contatto con interlocutori francofoni.
DFP Juridique (B2): per coloro che operano nel settore giuridico e hanno necessità di comprovare la conoscenza della lingua nella materia specifica.
DFP Affaires (B2, C1, C2): sono diplomi destinati a studenti, stagisti, professionisti, che hanno raggiunto un buon/ottimo livello di conoscenza della lingua francese applicata alla comunicazione nell'impresa.

 
Leitmotiv London SchoolLeitmotiv London School

Contattaci su skype

My status

Newsletter

Compilando questo modulo vi iscriverete alla nostra newsletter.
Privacy e Termini di Utilizzo
Potrete disiscrivervi in qualunque momento cliccando su Cancellami o scrivendoci una mail.

Alcuni dei nostri Clienti

Powered by JoomlaGadgets